BREVE STORIA DELLA NOSTRA IMPRESA

CLAY s.r.l. nasce con altro nome nel 1974 e, da allora, opera nel settore della ristrutturazione edilizia dal piccolo appartamento alla riqualificazione dei grandi edifici.

La struttura aziendale, maturata e affinatasi negli anni, è oggi adatta a soddisfare esigenze differenti abbracciando la ristrutturazione ma anche la piccola manutenzione di stabili e condomini con particolare attenzione alla ristrutturazione e restauro edilizio. Due mondi diversi che vedono figure di riferimento specifiche e mano d'opera scelta.

Tratto distintivo della nostra azienda quello di non avere mai avuto contestazioni e, cosa non da poco, di autofinanziarsi completamente non dipendendo da banche e potendo quindi sopperire con risorse prorie a tutti i fabbisogni diretti e indiretti del nostro lavoro. Proprio per mantenere tali possibilità abbiamo deliberatamente deciso di non ingrandire oltre modo il nostro campo di azione e il numero di cantieri affrontati in contemporanea così da garantire sempre la costante presenza del nostro responsabile diretto sui cantieri. La volontà di rimanere "piccoli" è stata, in oltre 40 anni di attività, premiata sia dall'affezione e considerazione dei ns. clienti che dai risultati ottenuti di garantibilità delle opere eseguite.

 

 

SPECIFICHE PROPRIE E MODUS OPERANDI

Preventivazione opere

Il progetto architettonico (indipendentemente che sia realizzato dai nostri architetti e progettisti o da professionisti incaricati dal Committente) viene valutato fin dalla sua stesura al fine di poter comprenderne non solo le caratteristiche esecutive ma anche la fattibilità tecnica. Questo approccio, che non si limita alla semplice e sterile "preventivazione" di un capitolato, offre al Committente la certezza di non incorrere in imprevisti in fase di esecuzione delle opere e di essere edotto per tempo delle eventuali problematiche correlate e delle possibili soluzioni alternative.

 

Documentazione

Prima dell'inizio di qualsiasi opera edile al Committente vengono fornite tutte le documentazioni necessarie previste dalla legge vigente (Piani Operativi di Sicurezza, Diagrammi di Gant di intervento, copia delle Polizze Assicurative e delle Garanzie, certificazioni fiscali, documenti camerali, copia dei libri matricola e infortuni, dichiarazioni di assunzione responsabilità, tempistiche di intervento ed esecuzione opere). Facciamo presente che CLAY srl., all'interno dei propri contratti di appalto, indica e sottoscrive le penali di ritardata consegna lavori a garanzia di massima trasparenza e serietà.

 

Aggiornamento stato di avanzamento lavori

Indipendentemente dalla presenza o meno di un Direttore dei Lavori (questo specialmente negli appalti con singoli privati) CLAY srl. tiene edotto il cliente settimanalmente dello stato di avanzamento lavori con comunicazioni specifiche, relazioni, e fotografie del cantiere.

 

Chiusura lavori e certificazioni

Al termine di ogni opera vengono rilasciate alla Committenza le documentazioni necessarie: certificazioni, collaudi, garanzie.

 

PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO

Restauro e ristrutturazione di facciate esterne di stabili di civile abitazione, anche storiche e vincolate, o destinazione industriale

Dopo oltre quarant'anni di interventi, CLAY s.r.l. ha maturato una notevole esperienza tecnico-esecutiva nei lavori di rispristino di facciate, anche con valenza storica, che la mettono in condizioni di dialogare con i professionisti e progettisti condividendo, e a volte implementando, le soluzioni tecnico-estetiche scelte per il ripristino. I nostri tecnici restano a disposizione in ogni fase (progettuale ed esecutiva) per garantire alla Committenza un supporto adeguato alla scelta di lavorazioni e soluzioni esecutive. Dal rifacimento dei semplici intonaci di facciata al ripristino degli elementi di pregio architettonico (manufatto in cls o in pietra naturale) passando per le soluzioni di coibentazione a "cappotto" o di rivestimento lapideo di facciata (ventilato o no) CLAY s.r.l. si propone come partner esecutivo ideale alla propria Committenza. La ns. azienda si occupa anche di restauro di fregi ornamentali e decorazioni murali (ad esempio su facciate storiche con fregi pittorici) collaborando con restauratori certificati di pluriennale esperienza.

 

Rifacimento di manti di copertura, tetti, trattamento e bonifica delle coperture in amianto, impermeabilizzazioni e coibentazioni in generale

La lunga esperienza maturata nel rifacimento dei manti di copertura permette a CLAY s.r.l. di intervenire in modo adeguato nei casi in cui vi sia la necessità di "mettere le mani al tetto". Sia esso fatto in modo tradizionale (con rivestimento manufatto in cotto o cementizio) piuttosto che in lastre fibrate o in pannelli sandwich coibentati, CLAY s.r.l. possiede le qualifiche tecniche, testimoniate dai molteplici interventi eseguiti in Milano e provincia, per rispondere alle esigenze progettuali.
Ci occupiamo inoltre, di ogni fase della lavorazione, dallo smaltimento al rifacimento dei manti di copertura e, ove necessario, anche della riqualificazione, ristrutturazione o rifacimento completo della struttura portante.

 

Opere di pavimentazione

CLAY s.r.l. esegue interventi di rifacimento delle pavimentazioni lapidee in generale. Siano esse eseguite con materiali in gres,cotto naturale, pietra, o siano "tecnologiche" e quindi realizzate in modo "galleggiante" o atto a nascondere impianti tecnici, la ns. impresa puà essere considerata partner per l'esecuzione di piccoli o grandi interventi (dal terrazzo ai lastrici condominiali alle pavimentazioni cortilizie e a servizio di zone carrabili).

 

Opere di risanamento strutturale

Quando, oltre vent'anni fa, sono apparse le prime tecnologie di placcaggio strutturale dei cls. portanti con fibre di carbonio siamo stati tra i primi a impiegarle specializzando parte della nostra mano d'opera al corretto utilizzo delle medesime. Ancora oggi, con l'evolversi della tecnologia relativa, eseguiamo interventi di pari tipologia oltre al consolidamento di solai e strutture di elevazione.

 

Riqualificazione completa di appartamenti, negozi, spazi interni in genere

Benché il ns. "core business" sia rappresentato dal "Condominio" con tutte le sue esigenze, CLAY s.r.l. si occupa anche della ristrutturazione dei piccoli ambienti domestici, commerciali, espositivi. Il personale impiegato per questo tipo di opere è specializzato in tali interventi e ha maturato sul campo anni di esperienza. Realizzare la riqualificazione di un appartamento impone difficoltà e richiede capacità differenti dalle opere edili "in genere". Impone una sensibilità nei confronti di terzi (oltre che del Committente) particolare andando ad operare in situazioni generalmente più delicate e dovendo condividere spazi (si pensi a quelli condominiali ad esempio) con altri soggetti non necessariamente interessati alle opere e che devono essere rispettati e tutelati. Le nostre maestranze (muratori, gessisti, posatori, parquettisti, decoratori, impiantisti in genere) operano in questo senso da anni riscuotendo ovunque consensi e reciproco rispetto.

 

Stampa | Mappa del sito
CLAY srl - Via Aurelio Saffi, 8 - 20123 Milano P.IVA e C.F.: 02995650120 - email: info@claysrl.it